Allwinner e il suo laptop da 79$

Allwinner è il nome dell’azienda cinese che ha intenzione di produrre e mettere in commercio laptop da 79 a 99$ con Remix OS 2.0.

Remix OS con il tempo ha iniziato a farsi sentire e i produttori stanno già capendo quali possano essere, un giorno, le sue potenzialità. Uno di questi è Allwinner: un’azienda cinese produttrice di microprocessori e circuiti integrati SoC.

Allwinner sostiene di voler produrre un laptop con Remix OS, basato su un processore a 64bit (ARM Cortex-A53), appoggiato da 1GB di RAM e 8GB di archivio. Sì, avrà le stesse caratteristiche che ha il Remix Mini, compreso il Mali-400 come processore grafico.

Il suo schermo sarà di 11.6″ con una risoluzione di 1366×768, un corpo fatto in plastica e un ottimo trackpad e tastiera. Ovviamente non sarà un laptop da far invidia a quelli moderni, ma comunque un ottimo dispositivo economico e per chi non ha trope pretese.

Nelle versioni superiori Allwinner parla di 2GB di RAM e 16 o 32GB di archivio, non che uno schermo da 14.1″ con la stessa risoluzione, con soli 20$ in più. Questo dispositivio godrà di una porta HDMI, 2 porte USB, uno slot per microSD e un jack per le cuffie.

Sembra ci sia anche un convertibile da 11.6″ che monti un octa-core ARM a 32bit.

Io vorrei dire la mia riguardo l’hardware di questo computer, forse un po’ povero ma anche uguale e identico al Remix Mini che io, come ho accennato nel gruppo di G+, sto utilizzando TUTTI i giorni, abbandonando il mio PC fisso e trasformandolo in un server multimediale.

Utilizzo Remix Mini per scrivere articoli, effettuare ricerce su internet, alcune volte anche scrivere codici, controllare i movimenti della mia banca, informarmi su Remix OS e molto altro!

Ci sono delle cose che ancora non riesco a fare, tutto perché non riesco a ottenere i privilegi di amministratore, però nonostante questo io mi trovo bene con il mio Remix Mini e un laptop con queste caratteristiche è solo un’ottima idea! Anche perché diciamoci la verità. Ultimamente molti di voi hanno dimenticato cos’è un netbook/notebook e cos’è un PC fisso. Molti si comprano notebook da 800 euro perché più comodo da usare. Io sono dell’idea che un notebook debba essere utilizzato in portatilità, mentre un PC fisso per l’utilizzo più intenso.

Sarò io rimasto a 10 anni fa ?

Sono idee!

Lascia un commento