Installare Remix OS 3.0 (Metodo Ufficiale)

Installare Remix OS può sembrare semplice ma è meglio non dare nulla per scontato e vediamo insieme passo-passo come installarlo.

Remix OS è il nuovo sistema operativo di Jide che porta Android sui nostri PC e Mac e permette di utilizzarlo con mouse e tastiera attraverso un’interfaccia accattivante e pulita.

Procediamo

Per prima cosa assicuriamoci di aver scaricato l’ultima versione: Download Remix OS.

Dopodiché ci ritroveremo un file.zip che andremo a estrarre attraverso un programma di gestione archivi (Winrar, Winzip, 7-zip, …) e potremo vedere tre file, uno dei quali è l’Installation Tool:

installare remix os

Ora ci chiederà di sfogliare nel nostro PC e cercare il file .iso di Remix OS, presente nella stessa cartella dove avete trovato lo strumento di installazione.

Nella sezione tipo andremo a scegliere se installare Remix OS su disco fisso o su chiavetta USB.

L’installazione di Remix OS nel disco fisso C: non compromette in nessun modo i file di Windows, ne i vostri file personali. Verrà  creata una cartella in c: chiamata /RemixOS/.

installare remix os

Remix OS creerà  un file immagine dove salverà tutti i vostri file personali (come fosse la scheda SD dello smartphone), quindi nella seguente schermata vi chiederà  quanto spazio volete allocare.

installare remix os

Non ci resta che attendere l’estrazione dei file e l’installazione del bootloader.

Lo strumento di installazione di Jide può fare cilecca per quanto riguarda la configurazione di Remix OS durante l’avvio del PC, quindi c’è la possibilità che non vi chieda quale sistema operativo avviare ma vi avvii direttamente Windows.

installare remix os

Una volta completato il processo siamo pronti a riavviare il nostro PC e goderci questo fantastico sistema operativo targato Jide!

installare remix os

 

Ho personalmente testato l’Installation Tool di Jide su un PC fisso (anno 2011) e su un notebook Lenovo (anno 2015).

29 commenti su “Installare Remix OS 3.0 (Metodo Ufficiale)

    • Con il metodo grub2win si, prova. Secondo me vanno anche gli ota .. nel caso non vadano fammi sapere che ho gia un idea su come bypassare. Per sapere se vanno bisognera attendere un nuovo update.

  1. tutte le guide parlano di un’installazione in dual boot con windows. ma se volessi installarlo su un nb con disco pulito, basta passare l’iso su usb con LiLi?

    • La versione 64 bit su un sony vaio con architettura 64 bit si blocca quasi subito in installazione, con schermata nera senza alcun messaggio.
      La versione 32 bit si installa correttamente.

      • ora il mio problema è questo.
        sembra che sia tutto ok, ma in reboot mi dà “operating system not found”. come faccio a cambiargli la partizione di boot?

        • Ho rimosso la guida per un installazione su pc senza sistema operativo perché è un procedimento MOLTO complesso e purtroppo molte persone non riuscivano a seguirlo. E’ in arrivo una nuovissima guida dove potrete essere aiutati a installare RemixOS con metodo nativo (INSTALL=1)

          Per cambiare la partizione di boot, quando installi il sistema operativo, vai per partizionare l’hard disk e crei una partizione da 512mb (devi are tu il calcolo, vai a tentativi) e mettere il flag BIOS BOOT PARTITION, poi utilizzi lo spazio restante per creare una partizione secondaria con flag EFI System (eg. /dev/sda2)

          Spero di esserti stato d’aiuto, fammi sapere com è andata!

  2. scusate, ma non c’è modo di installarlo su un hp touchsmart tm2, che ha 2 schede video? a me si blocca sempre dopo android x86 ecc ecc…

  3. purtroppo a me non gira…
    su i5 8gb gtx680 è lentissimo (avvio in 20 minuti e interfaccia inusabile)
    su tablet onda v919 si ferma al logo (poi ho spento dopo 2 ore…)

    ricordo una delle prime versione della 2.0 e in quel caso riuscii ad avviare ed usarlo (su tablet) ma poi dovetti formattare

    peccato, mi sembra un buonissimo prodotto!!!

  4. Raga ho installato remix in dual boot ma non ha il audio ? ho sbagliato io qualcosa? tramite il mio soundbar si sente però sul monitor del pc no. Cosa devo fare? Grazie mille

    • In futuro ti prego di scrivere sul forum di RemixOSItalia anche perche a breve verranno disabilitati i commenti degli articoli.

      Se con Windows funziona e con RemixOS no è perche la scheda audio non è compatibile. È un caso molto raro. Hai controllato che tutti i volumi siano al massimo? (Domanda stupida, lo so)

      • Ciao Francesco .Grazie per la risposta.Si praticamente il mio pc con windows funziona però con Remix non si sente niente .Collegando il mio suondbar tramite bluetooth si sente .Secondo lei non e compatibile la scheda audio? Consigli?

  5. Molto probabilmente non e compatibile la scheda audio. Mi spiace!

    Consiglio di testare remix os con il soundbar a questo punto, perche ne vale davvero la pena!

    Ricordo che fra 1 ora Jide lancera l evento con tre suoi nuovi dispositivi!

  6. Non capisco, al termine dell’installazione su chiavetta USB la chiavetta risulta vuota…. mentre installa vengono scritti i file, ma poi quando dice che ha finito la chiavetta risulta vuota,, succede solo a me?

  7. Io l’ho installato più volte au entrambi i dischi ma in nessun caso quando riavvio mi lascia scegliere il sistema operativo e mi parte sempre Windows.
    Ho già disabilitato il secure boot ma niente! Avete un’idea?

  8. io ho fatto tutta l’installazione ma dopo aver avviato il dual boot, seleziono remix os e mi si blocca sulla schermata con il logo iniziale…

  9. Installato gira che è una bellezza troppo bello unica pecca ti da la possibilità di partizionare solo 32 GB per il resto c’è solo da configurare la lingua e la tastiera.Lo consiglio

Lascia un commento